I 7 COMANDAMENTI PER UNA UNIONE FANTASTICA

7 comandamenti unione coppia fantastica

 

Dopo una lunga esperienza in counseling spirituale con molte di ore di dialoghi con singoli e coppie riguardanti vari problemi intimi e di coppia, ho consigliato per anni [fughe romantiche, disponibilità al cambiamento e creatività intima nel rapporto]. Non mi definirei un “esperto” ma ho una esperienza di 40 anni reale sul campo; tanto da poter consigliare quanto scrivo qui. Ho imparato alcune cose dalle scritture. Ho osservato attraverso la parola e l’esperienza personale cosa funziona e cosa no. Credo che ci siano degli ingredienti necessari per una sana unione. Volete una unione tra marito e moglie più sana?

Considerate questi 7 Comandamenti per una unione fantastica:

1) Vi servirete l’un l’altro. In una buona unione degli sposi si pratica la sottomissione. Efesini 5:21 ci comanda di sottometterci gli uni agli altri per emulare l’amore del Messyah. L’unione non è un accordo 50/50 (Matrimonio). E’ un 100/100 (Unione sprituale) – ognuno ha la volontà di unirsi completamente all’altra persona.

Come sei nel completare e apprezzare profondamente l’anima del tuo sposo o sposa? (Gen. 2:18-25) Diresti a tuo marito che senti di vivere in lui – dentro – ogni giorno di più? Che sei felice di poterlo completare negli aspetti che a lui mancano e che tu riempi con zelo, saggezza e amore? Marito quanto sei saggio e attento nel gestire l’unione con tua moglie? Sai governare la famiglia con autorevolezza e amore come il Padre Eterno fa con gli uomini? Lei ti direbbe che la fai sentire parte di te e della tua vita? Nella relazione, siete di più il tipo che dà o che prende? Siate onesti tutti e due nelle risposte.

2) Amerai incondizionatamente l’altro. Incondizionatamente” significa senza condizioni. Ti amerò se… non è affatto il comandamento. Il comandamento invece è: ti amerò anche se non sei.. come ti vorrei. Eloah ci comanda di amare i nostri nemici. Quanto di più questo deve essere grande all’interno di una unione!

Stai amando il/la tuo/a sposo/a anche pur con tutti i difetti che riesci a vedere meglio di chiunque altro? Ecco un test veloce: Il modo in cui comunichi con il/la tuo/a sposo/a indica che hai per lui/lei il massimo riguardo – sempre?

3) Vi rispetterete l’un l’altro. La Regola d’Oro comprende anche questo. Tutti quanti vogliono essere rispettati – perciò in ogni buona unione il rispetto è necessario da entrambe le parti. E, ad ogni modo, il rispetto deve essere incondizionato.

Nella mia esperienza, a volte dare rispetto è più facile per uno dei due che per l’altro, specialmente per quello che si impegna di più nell’unione. Il rispetto viene dato soprattutto in base alle azioni. Ma il rispetto è importante per entrambi gli sposi. La maggior parte delle persone concedono il rispetto quando tutte le loro condizioni vengono rispettate. Questa cosa sembra avere senso, ma purtroppo non dà la motivazione a migliorare quando l’altro ne ha più bisogno. Tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi anche quando noi non crediamo in noi stessi. Questa è la funzione della misericordia contenuta nel rispetto. Quando la maggior parte di voi si sente rispettata, vi impegnerete di più per mantenere quel rispetto (se credete davvero).

4) Non anteporrete altra relazione CARNALE a questa. Non è solo una bella frase della King James Version. E’ il desiderio di Eloah per una PERFETTA UNIONE. Le grandi unioni sono quelle in cui i due che ormai “SONO UNO” si sforzano [INSIEME] per non permettere a nessuno – neanche ai figli – neanche ai GENITORI e suoceri – e soprattutto neanche ad un altro uomo o donna – di intralciare l’edificazione di una unione sana e felice.

Non vi sembra una cosa difficile da fare? Eppure quante unioni ho visto rovinate perchè venivano prima i figli o perchè i genitori e i suoceri interferivano nella loro vita privata come ho vissuto anche io nella mia prima unione. Ho visto unioni rovinate dagli amici/amanti – a volte colleghi di lavoro – che avevano poco riguardo per l’integrità dell’unione, e per questo avevano creato un divorzio nell’unione dei due sposi. Per quanto in questo mondo possa sembrare impossibile è indispensabile, che i due si impegnino pienamente nel proteggere la loro unione davanti ad Eloah da ogni interferenza o tentazione esterna.

Le scritture parlano molto del rinnovamento della nostra mente. Per esempio dice che la mente spirituale rinnovata è più affidabile della mente carnale basata sulle sole emozioni. Perciò potreste non sentirvi sempre innamorati quanto vi sentivate il giorno che vi siete sposati. Ci saranno momenti duri in qualsiasi unione – come è successo ad Israele con Eloah e alla ekklesia con Adonay. Le vere unioni forti durano perchè hanno un impegno spirituale che va oltre i sentimenti carnali. E quando questo avviene per entrambe le parti, quasi sempre le percezioni, gli obiettivi, e i sentimenti sono reciproci e crescono col tempo.

Per quanto ciò sia vero e necessario, i coniugi migliori continuano a dedicarsi l’uno all’altro tutta la vitafacendo cose utili al continuo progresso spirituale di entrambi – incoraggiando così i sentimenti più profondi e soddisfacenti a cui tutti anelano in una relazione. Una domanda per riflettere: Quand’è stata l’ultima volta che hai incoraggiato il/la tuo/a sposo/a nel divenire più saggio/a e proattivo/a davanti ad Eloah in quegli aspetti in cui è carente?

5) Metterai l’interesse dell’altra persona davanti al tuo. Nelle scritture ci viene ordinato di fare ciò in tutte le relazioni umane. Quanto di più dovremmo farlo nell’unione stabilita da Eloah Yahuveh?

Col passare degli anni, mentre alcuni coniugi si trovano sempre più a loro agio l’uno con l’altro condividendo insieme tutto, ho osservato invece altri diventare egoisti e gelosi del loro tempo libero che dedicano a cose e interessi personali. A volte, ad esempio, un coniuge si dedica ad un hobby o a dedicare del tempo a fare cose che escludono l’altro, e a quelle cose ‘personali’ dedica sempre più tempo, così che l’altro coniuge comincia a sentirsi trascurato e abbandonato. Potrebbe dipendere dalla suddivisione del tempo, da azioni o parole usate per comunicare, ma qualche volta un coniuge può far sentire l’altro come se non avesse più valore per lui/lei. Stai considerando come vieni percepito dal/dalla tuo/a sposo/a?

6) VOI DUE SARETE UNA SOLA CARNE. Il comandamento biblico è che i due saranno una sola carne. (Genesi 2:24) E’ un comandamento a cui i coniugi obbediscono da subito, quando si uniscono nella carne sopra il talamo/altare nuziale quando fanno l’amore, ma che cresce e viene perfezionato nel mostrare di essere ciò che la sua parola insegna in Efesini 5:22-30 Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Adonay; il marito infatti è capo della moglie, come anche Yahushua è capo della Qahal, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la Qahal è sottomessa a Yahushua, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, amate le vostre mogli, come anche Yahushua ha amato la Qahal e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l’acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro carne. Chi ama sua moglie ama se stesso. Infatti nessuno odia la propria carne, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Yahushua fa per la Qahal, poiché siamo membra del suo corpo.”

7) METTERETE AL PRIMO POSTO GLI INTERESSI DEL REGNO DI ELOAH. Il Messyah ha dedicato la sua stessa vita a questo scopo, insegnandolo spiritualmente e materialmente a tutti coloro che lo seguono nella Sua “Via”. I coniugi perciò non devono avere interesse solo per le cose carnali e i propri desideri ma dedicarsi a mettere al primo posto il regno di Eloah come ha fatto Yahushua. Questo processo è chiaramente progressivo ma inarrestabile nel cuore e nello spirito dei grandi coniugi come ad esempio Filippo e la moglie che addirittura vedono la benedizione della loro perfetta unione in spirito e verità ricadere sulle figlie che si dedicano completamente all’Adonay. La parola insegna che chi antepone la famiglia, il lavoro o qualsiasi “interesse personale” al regno di Eloah non è degno di Yahushua (Matt. 10:37) che è il Re dei re del regno e quindi nemmeno di entrarvi e vivere per sempre (Luca 13:25-28).

I coniugi veramente uniti nello spirito della “Via, Verità, Vita” – cioè Yahushua – (Giov. 14:6) non possono fare a meno di provare l’enorme soddisfazione di una vera “unione profonda” completamente diversa da quella dei cittadini del mondo che basano l’unione sulla soddisfazione carnale esteriore; per questo ci sono miliardi di divorzi a conferma di ciò! La fantastica felicità provata da quelli che sono uniti davvero in spirito e verità sovrasta totalmente qualsiasi altra unione basata su qualsiasi altra cosa che non venga dall’alto – da Eloah. Questo può accadere solo se i coniugi mettono sinceramente con amore “Agape” al primo posto nei loro pensieri, desideri, emozioni, comportamenti, e obiettivi di vita, il regno eterno di Eloah e le sue benedizioni su tutto il genere umano.

Il loro obiettivo non è più solamente soddisfare i loro impulsi ed istinti carnali ma soddisfare i bisogni degli altri attraverso la partecipazione al progetto misterioso e meraviglioso del Padre Eterno Eloah YHVH.

Questo li renderà davvero soddisfatti e completamente ripieni di fervore, gioia e amore per Yahuveh, Yahushua e tutti i fedeli servitori del regno celeste.

Siamo dei santi ancora in via di perfezionamento. E questo processo non viene completato qui in questo tempo ma continua durante tutto il millennio nel Regno di Eloah, secondo quanto è scritto. (Riv. 20:12,13) Così pure è nell’unione dei due in una sola carne. Non ci si “arriva” subito, ma i coniugi si pongono innanzi uno standard talmente alto per la loro unione che continuiamo a spingere con perseveranza verso l’obiettivo finale che è la sublimazione dell’essere unico perfetto in senso carnale e spirituale.

Non c’è posto migliore dell’unione tra uomo e donna per mettere in pratica “ferro affila ferro”. Moglie rendi tuo marito una persona migliore o lo tenti nel peccare irritandolo e disprezzandolo? Marito, fai lo stesso con lei? Nei veri coniugi in Eloah ci sono in lei qualità di cui hai bisogno tu marito e qualità in lui di cui hai bisogno tu moglie! Questo serve per diventare una sola carne. Ma questo è un processo. Ci vuole tempo, pazienza, umiltà, e intenzione sincera. Devi permettergli di renderti migliore donna – e lo stesso vale per l’uomo che deve essere completato dalla moglie. Ma quando lo facciamo con l’aiuto della parola di Eloah, siamo entrambi i benefattori l’uno dell’altra. Una domanda che pongo agli sposi: State diventando più uniti interiormente come coppia – o vi state allontanando? Questa è un’ottima domanda da porsi sempre nel tempo.

Ovviamente questi non sono i “10 Comandamenti” di Mosè. Non sono neppure necessariamente comandamenti di Eloah – anche se io credo che siano basati sui comandamenti di Eloah. Il punto è prendere i princìpi biblici e applicarli alla nostra unione. E, quale unione non ne trarrebbe beneficio seguendoli pienamente?

 

Fermatevi un attimo e chiedetevi – state violando qualcuno di questi comandamenti?

 

1) VI SERVIRETE L’UN L’ALTRO

2) AMERAI INCONDIZIONATAMENTE L’ALTRO

3) VI RISPETTERETE L’UN L’ALTRO

4) NON ANTEPORRETE ALTRA RELAZIONE CARNALE ALLA VOSTRA

5) METTERAI L’INTERESSE DELL’ALTRA PERSONA DAVANTI AL TUO

6) VOI DUE SARETE UNA SOLA CARNE

7) METTERETE AL PRIMO POSTO GLI INTERESSI DEL REGNO DI ELOAH

 

segreti per Coppia felice

 

 

 

 

 

Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, PO Box 1866, Mountain View, CA 94042, USA.

 

 

Visits: 1147